Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Gelaterie
GELATERIE ITALIANE citta' per citta'. GELATO ARTIGIANALE di qualita'. SEMIFREDDI TORTE GELATO. Gusti, ingredienti e materie prime. Calorie e ricette. ICE CREAM. Industria produzione e vendita del GELATO.
-
Pasticcerie
Il portale di tutti i produttori di SPECIALITA' DOLCIARIE:TORTE, CROSTATE, PRALINERIA, CIOCCOLATO, CREME, GELATI, DOLCI TRADIZIONALI. Lavorazioni artigianali, prodotti tipici e ricette base per la PASTICCERIA
-
Drogheria
Tutte le DROGHERIE italiane. PRODOTTI TIPICI, SAPORI, AROMI e SPECIALITA' GASTRONOMICHE. ERBE, SPEZIE e COLONIALI. Condimenti e sottoli. SALUMI PREGIATI. DOLCI e CONFETTURE. THE e CAFFE' Alimentari ed enologia di qualita
-
Notte
Piccola guida sulla vita notturna, notti rosa e notti bianche all'insegna del divertimento e della mondanità


La Storia del gelato

Il gelato non è sempre stato il dessert morbido e cremoso che conosciamo

La storia del gelato ha origini antichissime che partono dall'Asia Minore, passando poi per Roma e per la Sicilia.

La prima traccia la troviamo nella Bibbia: "Mangia e bevi: il sole è ardente, così puoi rinfrescarti" disse Isacco ad Abramo offrendogli latte di capra misto a neve. Infatti, in Palestina e in Egitto sembra che fosse diffusa l'usanza di utilizzare pezzi di neve per rinfrescare succhi di frutta o latte.

I Romani creavano veri e propri dessert freddi ottenuti mescolando ghiaccio tritato fine e miele con un'altra porzione di ghiaccio mescolato con succo di frutta, in modo da realizzare una specie di crema.

In Europa furono gli Arabi che portarono questa tradizione in Sicilia, dove la neve mescolata al succo di agrumi prese il nome arabo "sherbeth", appunto "sorbetto".

L' invenzione del gelato va al siciliano Francesco Procopio dei Coltelli, che nel 1686 a Parigi aprì il Café Procope che offriva "acque gelate", "fiori d anice", "fiori di cannella", "gelato al succo di limone", "gelato al succo d'arancio", "sorbetto di fragola".

Il Café diventò il più famoso punto d'incontro francese, frequentato da Voltaire, Napoleone, George Sand, Balzac e Victor Hugo.

Storia del Gelato Italiano

GelatoItaliano.it

Il Gelato rappresenta un momento piacevole da trascorrere in compagnia di amici o della famiglia. Nell'antichità si usava mescolare il ghiaccio al succo di frutta, poi vennero aggiunti latte, uova, panna...
Argomenti

Il Gelato Italiano
La Storia del gelato
Appuntamenti per golosi di Gelato